IL MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI RICONOSCE L’AICS QUALE RETE ASSOCIATIVA AI FINI DELL’ISCRIZIONE DEGLI AFFILIATI AL RUNTS

Sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali venerdì scorso (14 gennaio) è stato pubblicato l’elenco delle Associazioni nazionali riconosciute, in via transitoria, come Reti Associativeai fini della presentazione della domanda di iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) degli Enti loro affiliati.

Sono soltanto 32 le Associazioni Nazionali che hanno ottenuto tale riconoscimento, e l’AICS è tra queste. Si tratta di un riconoscimento molto importante, ottenuto grazie all’ottimo lavoro fatto dalla Direzione Nazionale e dall’Ufficio Organizzazione.

L’elenco degli enti individuati ai sensi degli artt. 31, comma 12 e art. 32, comma 1 del D.M. 106/2020 che possono in via transitoria operare in qualità di Reti associative, è stato pubblicato in attuazione a quanto disposto dalla Nota Direttoriale n. 34/18244 del 30 novembre 2021.

Ai fini del perfezionamento dell’iscrizione nel RUNTS, sarà ora attuata la verifica di tutti i requisiti previsti dalla normativa, al termine della quale gli Enti che ne sono in possesso saranno iscritti nella sezione Reti associative del Registro.

Come noto, tranne nei casi in cui (articolo 22 del Codice del Terzo Settore) siano enti dotati di personalità giuridica o che intendano acquisirla attraverso l’iscrizione al RUNTS, l’iscrizione al Registro Nazionale può essere fatta solo o direttamente dal rappresentante legale dell’ente o dal rappresentante legale della rete associativa cui l’ente aderisce.

Nei prossimi giorni, conclusa la fase di adeguamento del programma di tesseramento, che sarà lo strumento attraverso il quale saranno acquisiti i dati e i documenti necessari all’iscrizione nel RUNTS, sarà possibile cominciare ad iscrivere al Registro le associazioni affiliate che ne faranno richiesta tramite l’ufficio Organizzazione. Tutti i comitati e gli affiliati saranno informati direttamente sulla data di decorrenza di tale servizio.

Come previsto dalla stessa Nota Direttoriale n. 34/18244 del 30 novembre 2021, potranno effettuare le iscrizioni nel RUNTS anche le articolazioni territoriali dell’Associazione appositamente delegate. L’adeguamento del programma consentirà pertanto, a breve, di effettuare l’iscrizione anche tramite la rete di quei comitati territoriali che parteciperanno alla seconda fase della formazione specifica programmata.

Fonte: www.aics.it