Corso di Formazione per eco-istruttore nazionale AiCS di Wing-Foil

Dal 6 all’8 ottobre a Cremia (Como)

La Direzione Nazionale, Dipartimento Sport, ed AiCS Divisione Windsurf – Wing-Foil Italia promuovono il Corso di Formazione per Istruttore Nazionale di Wing-Foil – Livello 1 che si terrà a: Cremia (Como), dal 6 all’8 ottobre.

La partecipazione al corso è consentita ai maggiorenni, è subordinata al versamento della quota di iscrizione, al possesso della tessera AICS 2023 (può essere emessa anche in occasione del Corso per chi non l’avesse) ed alla presentazione del certificato medico NON agonistico ma erogato da un medico sportivo. Il corso sarà effettivamente attivato al raggiungimento di un numero minimo di 4 partecipanti.

La finalità del Corso è quella di fornire agli Istruttori AICS WING-FOIL di Livello 1 le competenze didattiche, formative, comunicative funzionali all’insegnamento della pratica del Wing-Foil al neofita, in sicurezza e nel rispetto dell’ambiente. Particolare attenzione sarà data all’interazione che in futuro gli Istruttori avranno con i propri allievi anche su tematiche come Ambiente ed Alimentazione.

STRUTTURA DEL CORSO

 

Il Corso sarà gestito dai Formatori nazionali della AICS Divisione Windsurf – Wing-Foil Italia.

 

  • Modulo opzionale su “Alimentazione ed Ambiente” che darà diritto al riconoscimento di Eco-Istruttore rilasciato dalla Commissione Nazionale Ambiente di AICS – GRATUITO E NON OBBLIGATORIO.

 

  • Verifica dei prerequisiti di base del potenziale istruttore:

– per iscriversi ad un Corso per Istruttore di WING FOIL è indispensabile saper andare in FOIL. Essere un istruttore di Windsurf o un esperto windsurfista non è sufficiente;

– È NECESSARIO saper “decollare” e “volare” già PRIMA dell’iscrizione;

– È NECESSARIO saper trimmare (scegliere e settare l’attrezzatura idonea);

– È NECESSARIO conoscere le principali tipologie di foil e di tavole (doppia strep, solo anteriore, senza streps, ecc.)

– È NECESSARIO saper fermare il foil in emergenza;

– NON È NECESSARIO saper strambare (sarà oggetto del diploma di livello 2)

– È NECESSARIO conoscere le regole AICS Windsurfing per la sicurezza: casco, giubbotto     impact, muta/mutino gamba lunga, scarpetta.

 

  • Teoria e Simulazioni dell’insegnamento a neofita in acqua ed a terra (spiegazioni preliminari sull’attrezzatura, sicurezza etc).

 

  • Al termine del corso saranno rilasciati:
    • diploma di Istruttore nazionale di Wing-Foil AICS (previo il superamento del test finale);
    • se confermato l’interesse al modulo opzionale, sarà inoltre erogato un attestato di Eco-Istruttore rilasciato dalla Commissione Nazionale Ambiente AICS;
    • tesserino digitale di Istruttore Wing-Foil AICS;
    • iscrizione all’Albo pubblico nazionale degli Istruttori AICS tenuto on line sul portale aics.it
    • 2 polo da istruttore AICS Wing-Foil.
    • App AICS 2.0

 

Scarica Circolare