ISTITUTO PER IL CREDITO SPORTIVO

La richiesta di sport, come mezzo per la soddisfazione di nuove esigenze e la compensazione dei gravi squilibri esistenti in molte zone del Paese, ha sollecitato l’Istituto a progettare piani particolari d’intervento sui quali concentrare le risorse disponibili. A tale scopo, annualmente, l’Istituto per il Credito Sportivo pone in essere Programmi Operativi che prevedono particolari agevolazioni.

Mutuo a tasso fisso tasso fisso

Mutui fino a 10 anni                                                I.R.S. 10 anni                                                            + spread (*)

Mutui fino a 15 anni                                                I.R.S. 15 anni                                                            + spread (*)

Mutui oltre 15 anni e fino a 20 anni  I.R.S. 20 anni                                                            + spread (*)

Mutui oltre 20 anni                                                  I.R.S. 25 anni                                                            + spread (*)

Dove per I.R.S. (Interest Rate Swap) si intende il tasso lettera verso Euribor a 6 mesi rilevato alle 11,00 due giorni lavorativi antecedenti a quello dell’erogazione a saldo del mutuo. I tassi SWAP sono rilevabili sul Sole 24 ore o alla pagina ISDAFIX 2 del circuito Reuters. Il tasso di ammortamento viene fissato al momento dell’erogazione a saldo del mutuo.

(*) Il tasso fisso viene determinato con riferimento all’IRS sopra indicato aumentato di una maggiorazione (spread) massima del 5,30 p.%, che sarà determinata in sede di esame del rischio dell’operazione di mutuo e comunque il tasso complessivo non potrà essere superiore al tasso di usura pro tempore vigente, diminuito dello 0,50 p.%.

Mutuo a tasso variabile

Mutui fino a 10 anni                                                EURIBOR SEI MESI 365                                    + spread (*)

Oltre 10 anni e fino a 15 anni                               EURIBOR SEI MESI 365 + spread (*)

Oltre 15 anni e fino a 20 anni                               EURIBOR SEI MESI 365                                    + spread (*)

Oltre 20 anni                                                              EURIBOR SEI MESI 365

Il tasso Euribor è quello “puntuale” rilevato due giorni lavorativi antecedenti:

  • il primo giorno del mese di inizio ammortamento; detto tasso verrà aggiornato semestralmente secondo le modalità di cui al punto seguente
  • il primo giorno di ciascun semestre successivo. Il tasso così rilevato rimarrà in vigore per l’intera semestralità solare che va da ciascuna data di pagamento esclusa, fatta eccezione per la prima che decorre dalla data di inizio ammortamento inclusa, alla data di pagamento immediatamente successiva.

Il tasso Euribor è riscontrabile alle pagine “Euribor 01” del circuito Reuters e alla pagina 248 del circuito TeleRate.

(*) il Tasso variabile è determinato prendendo come riferimento l’EURIBOR SEI MESI 365 aumentato di una maggiornazione (spread) massima del 5,30 p.%, che sarà determinata in sede di esame rischio dell’operazione di mutuo e comunque il tasso complessivo non potrà essere superiore al tasso di usura pro tempore vigente, diminuito dello 0,50 p.%. I mutui possono essere assistiti da contributo negli interessi secondo la seguente tabella. Le rate saranno corrisposte al netto del contributo.

Soggetti diversi dagli Enti locali ed altri Enti Pubblici

Finanziamenti Convenzioni e Protocolli d’Intesa(*)                                      Contributo

Per interventi nel settore dello sport                                                                    1,00%

Il contributo negli interessi viene quantificato in misura pari alla quota interessi di un mutuo di eguale importo e durata di quello mutuato ad un tasso dell’1,00%.

(*) L’attività convenzionata si riferisce a concessioni nell’ambito di convenzioni e protocolli d’intesa con Regioni, Province, Capoluoghi di Regione e di Provincia, Federazioni Sportive Nazionali, Enti Nazionali di Promozione Sportiva ed Alti Soggetti oltre a domande di mutuo proposte direttamente dal CONI.

Per ulteriori informazioni consultare  il sito