“PRIMA I BAMBINI E I RAGAZZI”: LA MINISTRA BONETTI APRIRA’ I LAVORI DELLA 9^ ASSEMBLEA NAZIONALE AiCS

Sabato 28 novembre la parte pubblica dell’assemblea sarà dedicata alle azioni messe in campo per promuovere occasioni di socialità tra i giovanissimi nonostante l’isolamento. La ministra premierà gli studenti vincitori della borsa di studio AiCS per l’ideazione del calendario 2021. Tra gli ospiti anche la giornalista tv Simona Branchetti e la campionessa paralimpica Monica Boggioni  CLICCA QUI PER PARTECIPARE

Scuole chiuse prima e oggi a distanza per oltre la metà degli studenti italiani; centri sportivi e palestre chiuse; l’aumento vertiginoso dell’uso delle piattaforme on line; il digital divide che, in tante zone d’Italia, ha precluso ogni contatto con l’esterno. Sarebbe bastato questo a fare dei bambini e degli adolescenti del Duemilaventi la categoria tra le più penalizzate dalla pandemia mondiale: isolamento fisico, paura del contagio e ora scuole riaperte sì, ma con necessarie e rigidissime misure di sicurezza stanno facendo il resto.

In questo panorama sconfortante AiCS ha messo in campo negli ultimi mesi diverse misure di sostegno volte alla socialità dei più giovani: dai concorsi social e culturali rivolti a bambini e adolescenti, alla ripresa immediata dei centri estivi; dai progetti culturali per rendere più fluida la didattica a distanza a quelli sportivi volti a recuperare spazi di socialità tra i bambini che vivono nelle zone più isolate d’Italia. A loro, quindi, si vuole dedicare il momento pubblico della 9a Assemblea nazionale AiCS che, tradizionalmente celebrata alla fine dell’anno, vuole per il 2020 tracciare un bilancio che sappia sintetizzare al meglio la risposta positiva e operativa di AiCS alla pandemia,   ma anche rilanciare per il futuro un nuovo modo di creare servizi di prossimità per i più giovani.

Programma:
La conferenza pubblica di apertura della 9a Assemblea dal titolo “PRIMA I BAMBINI E I RAGAZZI: sport e cultura contro l’isolamento” si terrà in modalità webinar su Zoom, sabato 28 novembre dalle ore 9.30 alle ore 11.00: essa verrà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook di AiCS. Tra gli ospiti attesi, la ministra alla Famiglia e alle Pari opportunità Elena Bonetti, la giornalista tv e scrittrice Simona Branchetti che presenterà il suo libro “Donne!!! È arrivato lo smart working. Opportunità o trappola?”, la campionessa paralimpica di nuoto Monica Boggioni (che interverrà con un video messaggio).

 Al termine del suo intervento, la ministra premierà gli studenti della 4D dell’istituto “Soleri Bertoni” di Saluzzo (Cuneo), vincitori della borsa di studio messa in palio da AiCS per l’ideazione del calendario AiCS 2021.

LINK di collegamento (Passcode: 215079)
 

SCARICA QUI IL PROGRAMMA COMPLETO

(Nella foto, la ministra Bonetti al convegno AiCS “Sport di base e riforma dello sport”)