SPORT E SALUTE, CONTRIBUTI PER INTERVENTI PER CATEGORIE A RISCHIO, SOSTEGNO SOCIALE E AREE DISAGIATE

Sport e Salute S.p.A ha preparato un piano integrato di misure di sostegno sociale e di servizio grazie al quale, attraverso gli Organismi Sportivi, intende aiutare la ripartenza delle società e delle associazioni sportive (SSD/ASD) dopo i mesi più difficili della pandemia, con un’attenzione particolare all’attività di base, ovvero il cuore della missione societaria. L’intervento vale complessivamente 7,5 milioni di euro.

QUARTIERI DISAGIATI

L’avviso pubblico è finalizzato a promuovere e sostenere la creazione di presidi sportivi ed educativi in quartieri e periferie disagiate, aperti tutto l’anno, destinati alle comunità e a tutte le fasce d’età. L’avviso è rivolto alle ASD/SSD che possono presentare la propria candidatura attraverso la Piattaforma di Progetto https://area.sportditutti.it/.

CATEGORIE VULNERABILI

Il piano è mirato a sostenere progettualità sportive e sociali di valore, promosse dal sistema sportivo di base, che utilizzano lo sport come strumento di prevenzione recupero e inclusione sociale per soggetti fragili, categorie vulnerabili e a rischio emarginazione sociale. L’avviso è rivolto alle ASD/SSD che possono presentare la propria candidatura attraverso la Piattaforma di Progetto https://area.sportditutti.it/.

FORMAZIONE

Sport e Salute S.p.A promuove un piano straordinario di formazione che tramite gli Organismi sportivi sarà finalizzato alla rete associativa territoriale. L’avviso è rivolto alle organizzazioni sportive, tra cui EPS: ogni Organismo Sportivo può presentare una o più proposte progettuali.

DIGITALE

Il lockdown ha accelerato l’utilizzo di strumenti di connessione a distanza. L’intervento è pensato per sostenere gli Organismi Sportivi nell’infrastrutturazione tecnologico-digitale, a vantaggio della loro base associativa. L’avviso è rivolto alle organizzazioni sportive, tra cui EPS: ogni Organismo Sportivo può presentare una proposta progettuale per ciascun ambito di intervento.

SALUTE

Sport e Salute S.p.A prevede risorse per sostenere la certificazione e gli screening medico-sportivi, in particolare per le attività giovanili e per persone fragili, anziani, disabili e residenti in aree con un elevato disagio sociale. L’avviso è rivolto alle organizzazioni sportive, tra cui EPS

IMPIANTI

Oltre agli interventi già previsti dal programma Sport e Periferie, Sport e Salute S.p.A, sempre tramite gli Organismi Sportivi, destina fondi in particolare ai centri federali colpiti da calamità naturali nell’anno 2020 o che versano in condizioni di particolare degrado. L’avviso è rivolto alle organizzazioni sportive, tra cui EPS.

I presidenti degli Organismi Sportivi, tra cui AiCS, sono stati convocati dal presidente di Sport e Salute S.p.A Vito Cozzoli nelle prossime ore per l’illustrazione dei sei avvisi pubblici del piano di sostegno sopra menzionati, scaricabili al seguente link.

Consulta qui gli avvisi pubblici