ADEGUAMENTI STATUTARI PER APS E ASD/APS AL CODICE DEL TERZO SETTORE: PROROGA AL 31 MARZO 2021

È ormai certa la proroga al 31 marzo 2021 per gli adeguamenti statutari alle disposizioni del Codice del Terzo settore, in forma agevolata. Un quesito inviato all’Agenzia delle Entrate ha comunque confermato che, anche in assenza di proroga, tale adempimento per le APS già iscritte al Registro è in ogni caso esente da imposta di registro e bolli. E’ stato segnalato che alcuni uffici dell’Agenzia Entrate richiedano invece il pagamento, cosa che non è dovuta. Di seguito, per conferma copia del parere della Direzione Regionale.

“Entro il 31 ottobre 2020 le Associazioni di Volontariato (ODV), le Associazioni di Promozione Sociale (APS) e le ONLUS potevano approvare le modifiche statutarie con le procedure semplificate dell’assemblea ordinaria.

                Ai sensi dell’art. 104 comma 1 del D.Lgs 117/2017, Codice del Terzo Settore (CTS), l’art. 82 è in vigore dal 1° gennaio 2018 per i sopra citati enti iscritti nei rispettivi registri.

                L’art. 82 al comma 3 prevede l’esenzione dall’imposta di registro per la registrazione delle modifiche statutarie, anche successive al 31 ottobre 2020, se hanno lo scopo di adeguare gli atti a modifiche o integrazioni normative e al comma 5 prevede l’esenzione dall’imposta di bollo.

                La richiesta di registrazione degli atti di modifica degli statuti può essere richiesta agli uffici dell’Agenzia delle Entrate anche in modalità agile come descritto nella guida ai servizi agili (punto 4 a pag. 13) che si allega.

                L’ente, quindi, richiede la registrazione, con allegata la documentazione necessaria, inviando una e-mail all’ufficio dell’Agenzia delle Entrate, preferibilmente ove originariamente era stato registrato lo statuto, oppure una pec-mail all’indirizzo di posta elettronica della Direzione Provinciale del suddetto ufficio. Gli indirizzi e-mail degli uffici territoriali e gli indirizzi di pec-mail delle direzioni provinciali sono reperibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate al seguente link: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/agenzia/uffici-e-pec.”

Invitiamo pertanto tutti coloro che ancora non hanno provveduto agli adeguamenti statutari e alla registrazione degli stessi a provvedere quanto prima al fine di vedere confermata l’iscrizione al Registro del Terzo Settore nel prossimo anno e potere beneficiare delle agevolazioni fiscali e amministrative previste. Ricordiamo in ultimo che anche per fruire dei contributi previsti dal decreto Ristori per l’attuale crisi pandemica, l’iscrizione nei Registri APS per il Terzo Settore sarà fattore necessario, così come affiliazione AICS e iscrizione Registro ASD per le associazioni sportive.