Lilia Ambrosio e Priscilla Cannonieri della 3a C vincono il concorso: venerdì 1° dicembre la cerimonia di premiazione
Anche per il 2024, AiCS ha deciso di affidare l’ideazione del proprio calendario ai ragazzi, e lo ha fatto indicendo un concorso di idee rivolto a tutti i Licei artistici d’Italia chiedendo loro di declinare con l’arte i valori alla base della promozione sociale e sportiva: tra le ben 90 proposte giunte, AiCS ha scelto le 13 opere frutto dell’estro e della sensibilità artistica di Priscilla Cannonieri e Lilia Ambrosio, studentesse della 3a C del Liceo artistico di Brera, sede Papa Gregorio, Milano – accompagnate dalla docente Gioia Aloisi.
Ispirate ai lavori di Quentin Blake, famoso illustratore di libri per bambini e ragazzi, ogni tavola racconta una piccola storia che associa il mese alla parola chiave prescelta. Solidarietà, missione, determinazione , libertà e natura sono solo alcuni dei temi chiave, che declinano di volta in volta gli impegni di AiCS. A condire il tutto, colori vividi e protagonisti di ogni età e cultura.
Priscilla e Lilia scrivono nella relazione che accompagna le proposte artistiche: “Speriamo che il nostro progetto offra spunti di riflessione sui valori associati allo sport sociale e che regali un sorriso!”. A noi di AiCS sì: siamo certi anche a chi sfoglierà il nostro calendario 2024.
Le due studentesse di Milano saranno premiate il prossimo 1° dicembre nel corso dell’assemblea nazionale AiCS.
In allegato, il verbale della commissione esaminatrice formata dal pittore Ido Erani, e da Sonia Gavini, dirigente nazionale di AiCS e Daniele Lamuraglia, coordinatore di AiCS Cultura