Gli Enti di Promozione Sportiva, che si sono riuniti oggi pomeriggio (14 aprile) nel Salone d’Onore del CONI, hanno eletto i loro cinque rappresentanti per il Consiglio Nazionale Elettivo del CONI, in programma il 13 maggio.
Si è ritirato il presidente di AiCS Bruno Molea, che ha accettato invece la proposta di candidatura in Giunta nazionale. “Il ritiro è determinato – ha spiegato Molea – dalla volontà di fare emergere un progetto a sostegno, tra le altre cose, dello sport di base e del ruolo degli enti di promozione sportiva. Mi è stato chiesto di candidarmi in Giunta e ho quindi ritenuto fosse corretto non occupare posizioni in Consiglio nazionale. Accetto la sfida chiarendo fin da ora che, qualora mi sia assegnata la fiducia in Giunta, il mio ruolo sarà di costruzione e mai in contrapposizione alle Federazioni. Per troppo tempo si è preferito sollevare un muro di distinzione tra lo sport di vertice e quello di base: perché il movimento sportivo cresca, credo invece che l’uno serva all’altro e l’uno debba sostenere l’altro. Sono cresciuto nella promozione sportiva e la crisi pandemica ci ha mostrato come sia quanto mai urgente una rappresentanza forte e unita dello sport sociale. Faccio per questo i miei auguri di buon lavoro ai colleghi che siedono in Consiglio nazionale”.
I 15 aventi diritto hanno eletto in Consiglio nazionale CONI: Vittorio Bosio (CSI) 3, Tiziano Pesce (UISP) 3, Delia Piralli (CSEN) 3, Marco Perissa (OPES) 3 e Luca Stevanato (ASC) 2. Non eletta Marina Del Pezzo (CSAIN), che ha ottenuto una preferenza.