In diretta su Facebook il ministro allo Sport auspica la ripresa totale dello sport amatoriale e della danza dal 15 giugno, poi annuncia l’apertura delle procedure per i contributi a fondo perduto dall’8 giugno prossimo
Il 99% dei 131mila collaboratori sportivi che hanno fatto richiesta del bonus da 600 euro per il mese di marzo, verranno pagati tutti entro la prima settimana di giugno: ne restano da pagare ancora 47mila circa. Gli stessi potranno accedere direttamente al bonus per i mesi di aprile e maggio. Per chi invece non avesse ancora fatto richiesta e volesse farla per il mese di aprile e maggio, si riaprirà la finestra sul sito di Sport e Salute a partire dall’8 giugno prossimo e rimarrà aperta fino al 15 giugno.
Ad annunciarlo, sabato pomeriggio in diretta Facebook, è stato il ministro allo Sport Vincenzo Spadafora che auspica che tutte le attività amatoriali ancora ferme, come il gioco di squadra e la danza non intesa più solo come allenamento, possano riprendere già dal 15 giugno prossimo.
Il ministro ha anche annunciato che a breve saranno rese note le procedure per la richiesta dei contributi a fondo perduto come previsto dal decreto Rilancio, e pensati proprio per le piccole asd e ssd. Le procedure saranno pubblicate sul sito di Sport Governo (www.sport.governo.it) dall’8 giugno.
Il ministro, infine, ha promesso entro agosto la riforma dello sport che, tra le altre cose, riordinerà la figura del lavoratore sportivo.