SCARICA QUI la brochure illustrativa dedicata ai rischi del doping e ai controlli sugli atleti: il documento è a cura dell’Istituto superiore di sanità e del Centro nazionale dipendenze e doping
“La tua salute viene prima di tutto, il doping no” è la brochure a cura dell’Istituto superiore di sanità e del Centro nazionale dipendenze e doping dedicata a chi pratica attività sportiva, e nella quale sono illustrate in maniera semplice ed immediata delle informazioni sulla normativa di riferimento, le procedure di controllo degli atleti e le sanzioni.
È bene ricordare che moltissime delle sostanze utilizzate a scopo di doping sono farmaci sviluppati per la cura di particolari patologie che vengono quindi assunte impropriamente da individui sani. L’attività sportiva è diretta alla promozione della salute individuale e collettiva e quindi non può essere svolta con l’ausilio di tecniche, metodologie o sostanze di ogni natura che possano mettere in pericolo l’integrità psicofisica degli atleti.
La brochure è disponibile gratuitamente sia in file PDF che in formato cartaceo, in quest’ultimo caso è possibile richiederne copia inviando una mail all’indirizzo: osservatorio.fad@iss.it.
Per qualsiasi dubbio o richiesta di informazione puoi contattare il Telefono Verde Antidoping, un servizio di counselling telefonico, anonimo e gratuito, messo a disposizione dall’Istituto Superiore di Sanità: 800896970