PIEMONTE: ZONA GIALLA DALL’11 GENNAIO

Il Piemonte, come comunicato dal sito della Regione Piemonte, è classificato nella zona GIALLA.

SPORT E ATTIVITÀ MOTORIA

  • Sono sospese le attività di palestre, piscine, centri natatori, centri benessere, centri termali, fatta eccezione per quelli che effettuino l’erogazione delle prestazioni rientranti nei livelli essenziali di assistenza e per attività riabilitative e terapeutiche (punto f)
  • È consentito organizzare e partecipare a eventi e competizioni sportive, di livello agonistico riconosciuti di preminente interesse nazionale dal CONI e dal CIP, riguardanti gli sport individuali e di squadra, nei settori professionistici e non professionistici dalle rispettive federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva. (punto e)
    Gli atleti, ammessi agli allenamenti, devono avere età congrua ed essere in possesso di tessera agonistica.** La società sportiva deve avere in sede tutta la documentazione necessaria che attesti la regolarità dell’allenamento, come indicato nel link DOCUMENTI NECESSARI PER LE ASSOCIAZIONI – NEW.
  • È possibile praticare l’attività venatoria o la pesca dilettantistica o sportiva.
  • All’esterno dei centri e circoli sportivi, pubblici e privati,  può essere svolta, solo in modo individuale (Operatore Sportivo che svolge attività con atleti che mantengono il distanziamentominimo di 2 metri), l’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere svolte, i contenuti dei protocolli Emessi da Federazioni e Enti di promozione. Vietato l’utilizzo di spogliatoi interni ai centri sportivi
    La società, anche se svolge solo attività all’esterno, deve avere tutta la documentazione necessaria che attesti la regolarità dell’allenamento, come indicato nel link DOCUMENTI NECESSARI PER LE ASSOCIAZIONI – NEW.
  • È consentito svolgere attività sportiva o attività motoria all’aperto, anche presso aree attrezzate e parchi pubblici, ove accessibili, purchè comunque nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri per l’attività sportiva e di almeno un metro per ogni altra attività salvo che non sia necessaria la presenza di un accompagnatore per i minori o le persone non completamente autosufficienti
  • All’esterno, ammesso sport di squadra solo se in preparazione a partecipare a eventi e competizioni sportive di livello agonistico riconosciuti di preminente interesse nazionale dal CONI e dal CIP

CULTURA

  • Sono sospese le attività di centri culturali, centri sociali e centri ricreativi sia all’interno che all’esterno non rientranti nella didattica
  • per la didattica, l’ente proprietario dell’immobile, in accordo con le istituzioni scolastiche, può autorizzare le associazioni ad utilizzare gli spazi scolastici o centri sportivi pubblici o privati, per l’organizzazione e lo svolgimento di attività ludiche, ricreative ed educative, non scolastiche né formali. Le attività dovranno essere svolte con l’ausilio di personale qualificato, e con obbligo a carico dei gestori di adottare appositi protocolli di sicurezza conformi alle linee guida di cui all’allegato 8 del DPCM del 03/12/20. Importante è di procedere alle attività di pulizia e igienizzazione necessarie. FONDAMENTALE CHIEDERE AUTORIZZAZIONE PER QUESTO TIPO DI ATTIVITA’. L’allegato 8 si riferisce alla regolamentazione delle aperture di parchi, giardini pubblici e aree gioco per la frequentazione da parte dei bambini, anche di età inferiore ai 3 anni, e degli adolescenti; e alla realizzazione di attività ludico-ricreative, di educazione non formale e attività sperimentali di educazione all’aperto (in inglese, outdoor education).
  • Sono sospese le mostre e i servizi di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura.
  • Chiusi anche teatri e cinema

SPOSTAMENTI

  • Dalle 22 alle 5 sono vietati tutti gli spostamenti, ad eccezione di quelli motivati da comprovate (con autocertificazione) esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.
  • Vietati gli spostamenti fuori regione almeno fino al 15 gennaio, ad eccezione di quelli motivati da comprovate (con autocertificazione) esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.
  • È possibile raggiungere la seconda casa se è ubicata in un Comune dell’area gialla. Se la seconda casa si trova in un Comune di area arancione o rossa è consentito solo se dovuto alla necessità di porre rimedio a situazioni sopravvenute e imprevedibili (quali crolli, rottura di impianti idraulici e simili, effrazioni, ecc.) e comunque secondo tempistiche e modalità strettamente funzionali a sopperire a tali situazioni.
  • È possibile utilizzare la bicicletta per tutti gli spostamenti consentiti, mantenendo la distanza di almeno un metro dalle altre persone. È inoltre consentito utilizzarla dalle 5 alle 22 per svolgere attività motoria all’aperto, sempre nel rispetto del distanziamento di almeno un metro, e per svolgere attività sportiva, nel qual caso il distanziamento deve essere di 2 metri.

SCARICA L’AUTOCERTIFICAZIONE: modello_autodichiarazione_editabile.pdf

RISTORAZIONE

  • Chiusura di bar e ristoranti alle ore 18.00.
  • Resta consentita la sola ristorazione con consegna a domicilio h24
  • Consentita la ristorazione con asporto, fino alle 22.00, con divieto di consumare sul posto o nelle vicinanze

ATTIVITÀ COMMERCIALI

  • Non sono previste limitazioni alle categorie di beni vendibili.
  • Nelle giornate festive e prefestive (sabato e domenica) sono chiusi gli esercizi presenti all’interno dei centri commerciali e dei mercati, a eccezione di farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, tabaccai ed edicole.
  • Sospensione di attività di sale giochi, sale scommesse, bingo e slot machine anche nei bar e tabaccherie.

SCUOLA E UNIVERSITÀ

  • Lezioni in presenza per materne, elementari e medie.
  • Didattica a distanza per le scuole superiori almeno fino al 17 gennaio, fatta eccezione per gli studenti con disabilità e in casa di uso di laboratori
  • Chiuse le università, salvo alcune attività per le matricole e per i laboratori.

Questa ordinanza ha validità dall’11 gennaio fino al 15 gennaio.