SERVIZIO CIVILE, APPROVATI I PROGRAMMI AiCS PER IL 2021: VIA LIBERA A 132 VOLONTARI

Il dipartimento per le Politiche giovanili e il servizio civile universale pubblica  le graduatorie definitive dei programmi d’intervento di servizio civile universale: tra quelli approvati, anche i tre programmi di AiCS nazionale che vedranno ben 132 volontari impegnati nel 2022 in tutta Italia

Approvati dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale i tre programmi di intervento presentati da AiCS nazionale e che, nel 2022, impegneranno ben 132 operatori volontari in tutta Italia. Si tratta del programma “Sport a colori” (65 volontari); “Alla scoperta della cultura italiana” (21 operatori volontari); “”Diritti in rete: ripartiamo dai giovani”, con l’impiego di 46 operatori.

PROGRAMMA 1 – Sport a colori
Il programma “Sport a colori” prevede al suo interno 6 progetti di inclusione attraverso lo sport. Sono, nel dettaglio: Sport Arcobaleno per l’impiego di 6 volontari su Roma; Sport in blu per 12 operatori volontari tra Napoli, Rovigo, Salerno, Veneto e Umbria; Sport in Rosa per 18 giovani volontari impiegati tra Firenze, Forlì, Genova, Lucca,  Padova e Roma; Sport in Verde per 16 giovani che saranno impegnati a Ferrara, in Friuli Venezia Giulia, a Massa Carrara, Torino e Verona; Sport in giallo per 13 volontari tra Cagliari, Pistoia, Rieti, Venezia e Sassari.

PROGRAMMA 2 – Alla scoperta della cultura italiana
Il programma prevede 5 progetti: “Il costume storico italiano” che impiegherà 4 volontari con il comitato AiCS dell’Emilia Romagna; “Storie italiane appuntamento a Perugia” per 4 persone a Perugia; “Noi come voi: storia e cultura italiana” con 4 volontari che affiancheranno gli operatori di Associazione Tahomà; “L’Italia torna in scena” per altri 4 volontari a Bari; “La costituzione per tutti”, per 5 volontari con Associazione Proteo Fare Sapere Nazionale e Associazione Proteo Roma e Lazio.  Il programma coinvolgerà infatti 6 enti di accoglienza. Prevede un accordo di rete con gli enti FICTUS Federazione Italiana degli Enti Culturali, Tecnici e Sportivi e Ars Media Group S.R.RL

PROGRAMMA 3 – Diritti in rete: ripartiamo dai giovani

Il programma coinvolgerà 6 enti di accoglienza e prevede un accordo di rete con gli enti Fondazione Child per lo Studio e la Ricerca sull’infanzia e l’adolescenza  e Vita società Editoriale S.P.A. Prevede 2 progetti: “Vivere l’ascolto” per l’impiego di  4 operatori volontari con Telefono Azzurro di Milano; “Educare insieme” per 40 volontari operatori che saranno impegnati nelle sedi di Telefono Azzurro di Milano, Torino, Treviso, Rovigo, Modena, Reggio Emilia, Firenze, Roma, Napoli, e Palermo.

SCARICA QUI GLI ABSTRACT DEI PROGRAMMI